Oggi più che mai, grazie a internet, agli smartphone e ai social media, il modo in cui scopriamo e scegliamo è radicalmente cambiato. Ora, le recensioni degli utenti pesano più delle promesse delle aziende: la voce del cliente è diventata il vero termometro della qualità e della credibilità.
I brand lo sanno bene, e per questo puntano sempre di più su figure influenti, persone reali capaci di comunicare e convincere. Un potere che non riguarda solo le celebrità dei social, ma anche professionisti e piccoli imprenditori che devono distinguersi in mercati affollati. È una corsa alla credibilità, dove chi può mostrare autenticità e competenza ha la meglio.
L’influencer marketing, con la sua scienza della credibilità, è uno strumento potente. Ogni influencer, dal più famoso e strutturato sino al singolo libero al professionista, può cambiare le sorti di un prodotto, un servizio, un’impresa.
Questo movimento non è nuovo. La fiducia nei consigli di un’autorità riconosciuta o l’opinione della collettività ha sempre avuto un suo peso; pensa al valore insostituibile del passaparola. Ma ora, con gli influencer a guidare nicchie di mercato sempre più specifiche, questa tendenza si è evoluta: saper creare attorno a se una comunità attiva e fidelizzata, permette a chiunque di emergere e fare la differenza nel proprio lavoro.
“La credibilità ora è tutto. Attrae sempre più attenzione, si rafforza e si espande come non mai”
Per i marchi, per i liberi professionisti, per gli artigiani, per tutti coloro che hanno qualcosa da offrire, possedere credibilità e autorevolezza diventa la chiave del successo.
Questi cambiamenti ci coinvolgono tutti, come consumatori che cercano informazioni affidabili e come potenziali influencer in una determinata materia.
La tua opinione, in questo nuovo mondo, non è solo importante: è potere. Insomma per citare un consunto e abusato slogan politico “la tua opinione conta”, ma questa volta è vero.


Lascia un commento