Immagina una cornice con all’interno concetti, credenze, immagini, parole, che insieme cerano una narrazione coerente con il tuo sistema di valori e il tuo senso identitario. Ecco questo è un frame, ovvero una cornice mentale il cui contenuto influenza e guida in modo quasi automatico il nostro giudizio, le nostre azioni, la nostra visione in merito ad un determinato tema. Influenza ciascuno di noi e determina le scelte nostre, della politica e delle istituzioni.
Se modifichi un frame, modifichi le scelte. I cambiamenti sociali avvengono sempre attraverso il cambiamento di frame. Il giudizio sulle scelte di un governo o l’adozione di un prodotto o servizio che esprimono valori, avviene sulla base di una serie di frame. Una dinamica che a pensarci è semplice ma che per essere governata richiede tecniche complesse e articolate.
Ogni frame ha un percorso che inizia dall’individuo, si estende ad un gruppo sino a diventare opinione comune. La principale caratteristica di un frame è la sua impermeabilità. Infatti ogni concetto che non risulta coerente con il frame tendenzialmente viene respinto come non attendibile. Ogni concetto, o informazione, coerente con il frame viene assunto come attendibile e quindi è accolto nella sua totalità. Questo avviene a prescindere dal fatto che il concetto o l’informazione siano fondati o meno. Una notizia palesemente falsa e manipolata ma coerente con il frame di riferimento viene accolta come vera o verosimile, ogni notizia vera e documentata ma non coerente con il frame viene respinta.
E’ il principio delle fake news, ma è anche ciò che permette ad esempio alla politica di essere palesemente incoerente, ai leader di sostenere una posizione e il giorno dopo sostenere l’esatto contrario senza subire alcuna conseguenza.
Naturalmente la faccenda è molto più profonda e complessa e attiene ai comportamento del nostro cervello e dei differenti neuroni che lo popolano, una materi da decenni oggetto di studio di neuro scienziati e scienziati cognitivi, ma in estrema sintesi questa è la dinamica con la quale, chi fa comunicazione politica, deve misurarsi. Non tenerne conto riduce le opzioni strategiche al lancio di una monetina.


Lascia un commento